Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
L-LIN/07
Prof. Antonio Scocozza: 2 CFU
Prof.ssa Ariana Veronica Fajardo Rodriguez: 4 CFU
Obiettivi formativi sono mirati al raggiungimento del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo
La didattica sarà improntata sulle metodologie del Mastery Learning e di attività di laboratorio ed esercitazioni per lo sviluppo delle abilità richieste per il superamento dell’esame e sui lavori di gruppo e di Cooperative Learning per lo sviluppo delle competenze.
Obiettivi formativi:
Gli studenti devono essere in grado:
– di esprimersi in modo abbastanza fluente e coerente su una serie di argomenti di diversa natura personale, professionale e pubblica;
– di utilizzare strutture grammaticali, anche più complesse, e devono avere un repertorio lessicale sufficientemente ampio per poter effettuare conversazioni e presentazioni aggiungendo dettagli e informazioni rilevanti;
– di interagire con l’interlocutore in modo autonomo, cioè non solo rispondendo a domande, ma anche proponendo argomenti e arricchendo il discorso con sfumature di significato.
Contenuti:
CONTENUTO GRAMMATICALE
Pronomi personali soggetto, pronomi personali complemento diretto e indiretto, pronomi personali riflessivi e con preposizioni, verbi regolari modo indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo, verbi irregolari modo indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo, hay- està/àn, muy/mucho, ser/estar, tener/haber, articoli determinativi e intederminativi, aggettivi e pronomi possessivi, il plurale dei sostantivi e degli aggettivi, preposizioni semplici e articolate, preposizioni di luogo, preposizioni di tempo, preposizioni di modo, por/para, por què/ porque/ por que/ el porqué, connettivi logici, aggettivi e pronomi indefiniti, pronomi interrogativi, l’accento.
CONTENUTI LESSICALI
Casa, famiglia e routine quotidiana, tempo libero, sport e ozio, studio, professioni e sbocchi lavorativi, cibo, salute e igiene, città, trasporti e nuove tecnologie, viaggi, indumenti e risorse naturali, celebrazioni personali e pubbliche.
FUNZIONI COMUNICATIVE
Funzioni comunicative relative ai contenuti grammaticali appresi.
Le lezioni saranno intervallate da prove d’esame in itinere per la valutazione degli apprendimenti:
La prova d’esame finale sarà strutturata in analogia con gli esami per le certificazioni di lingua spagnola dell’istituto cervantes sulla verifica e sulla valutazione delle abilità raggiunte e sarà divisa in due parti:
prova scritta (propedeutica) e prova orale.
Saranno richieste conoscenze e capacità di comprensione e di produzione di livello b1 del quadro comune di riferimento europeo. Il percorso di apprendimento del corso di lingua e traduzione spagnola L-LIN/07 sarà agevolato da attività di ricerca in ambienti di lavoro cooperativo per la produzione di due progetti innovativi:
1-piano di sviluppo di una struttura alberghiera in crisi: individuazione di strategie creative sulla base della sostenibilità ambientale
2-promozione delle eccellenze campane (una o più a scelta) e valorizzazione del territorio attraverso azioni e progetti creativi a supporto del territorio e dell’economia locale e nazionale
Saranno richieste le competenze base e le soft skills che consentono di lavorare in team e di risolvere problemi, creatività e pensiero divergente che consentono la riformulazione del problema stesso e intelligenza emotiva ed empatia che sono alla base della comunicazione assertiva la cui importanza è ormai indiscussa nei nuovi contesti lavorativi.
Per indirizzo turistico:
Buen Viaje, Curso de Español para el Turismo, Laura Pierozzi con la colaboraciòn de S. Campos Cabrero, Terza Edizione, Editoriale Zanichelli.
Per indirizzo economico-giuridico:
De Ley: Manual de Espanol Juridico, Carr e Carbò Marro e Miguel Angel Mora Sànchez, 2012.