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Prof. Nicola D’Agostino | SECS-P/07 – 6 CFU
L’insegnamento mira a fornire una visione organica dell’impresa e ad evidenziare le linee portanti della
disciplina per cogliere i collegamenti tra l’azienda e il sistema economico, in particolar modo in riferimento
alle problematiche connesse con il settore turistico.
Il corso sarà erogato in modalità frontale per un totale di 36 ore.
Sarà effettuata una prova intercorso intermedia e un project work da esporre in sede d’esame.
Obiettivi formativi:
L’insegnamento mira a fornire una visione organica dell’impresa, a evidenziare le linee portanti della
disciplina per cogliere i collegamenti tra l’azienda e il sistema economico, in particolar modo in riferimento
alle problematiche connesse con il settore turistico.
Le conoscenze sulla gestione e sull’organizzazione aziendale serviranno a orientare le scelte e a misurare e
valutare gli esiti delle decisioni.
Il corso è anche finalizzato all’apprendimento delle problematiche connesse con l’attività strategica, il
sistema di pianificazione, il processo di programmazione e controllo e la misurazione dei costi. L’obiettivo
principale del corso è la presentazione di un modello di controllo di gestione che consenta il bilanciamento
incrociato tra efficacia ed efficienza nei diversi orizzonti temporali, realizzando un sistema unico e completo
che tenga conto anche delle specificità del settore turistico.
Contenuti:
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le
metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti
formativi il docente terrà conto:
1. del monitoraggio didattico (livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze
didattiche, di consegna degli elaborati previsti ecc.);
2. delle verifiche di tipo formativo, anche per l’autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso,
sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo,
ecc.);
3. dell’analisi di casi studi.
La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti:
1. il risultato di una prova intermedia;
2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività (frequenza e qualità degli interventi in aula);
3. i risultati della prova finale che potrà essere esposta anche attraverso l’elaborazione di un project work.
Il docente effettuerà una prova intercorso nel mese di novembre attraverso la somministrazione di test,
domande a risposta aperta o multipla. I voti ottenuti potranno essere confermati in sede d’esame.
La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del
corso” e avrà lo scopo di verificare:
– La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse;
– La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio;
– La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda.
La prova finale, a scelta dello studente, potrà consistere anche nella predisposizione di un project work sulla
scorta delle esperienze didattiche maturate durante il corso.
In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo.
Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente:
– Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi;
– Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio;
– Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
Al termine dell’insegnamento lo studente deve possedere una conoscenza articolata dei fenomeni aziendali,
delle diverse classificazioni di aziende (imprese, aziende erogative pubbliche e aziende non profit) e le loro
specifiche configurazioni, così come dei gruppi e degli aggregati aziendali. Deve conoscere, altresì, le
caratteristiche del sistema aziendale, gli elementi che lo compongono e il sistema delle operazioni aziendali,
che tenga conto anche delle specificità del settore turistico.
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di verificare la presenza delle condizioni di
equilibrio economico, patrimoniale e monetario, di determinare il risultato economico d’esercizio e la
composizione del capitale di funzionamento.
Airoldi, Brunetti, Coda, Economia aziendale, Il Mulino. Ultima edizione
In aggiunta per Programmazione e controllo delle imprese turistiche
Scannerini A.L., Berretta M., Strumenti di controllo per le imprese turistiche, Franco Angeli, ultima edizione