Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
Prof.ssa Maria Carmela Criscitiello | L-LIN/10
Il corso si propone di condurre gli studenti ad una conoscenza diretta di una serie di principali autori
della letteratura inglese, nonché a saper affrontare la letteratura inglese attraverso uno studio
tematico.
Lezioni frontali con l’uso di strategie di “approccio tutoriale” e “discussione”.
Obiettivi formativi:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i
fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari,
per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.
– Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo
studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura
inglese.
– Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono
in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni
autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.
– Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e
epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
– Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le
competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di
conoscenze.
Contenuti:
Gli insegnamenti contigui di letteratura e cultura, straniera e non, svilupperanno argomenti storico –
letterario – culturale riferiti al periodo che va dal secondo dopoguerra in avanti. Pertanto, si
prenderanno in considerazione romanzieri del filone distopico, commediografi del teatro
dell’assurdo e, continuando cronologicamente, si completerà con i movimenti per i diritti civili e la
fine della “Cold War” con “The Fall of the Berlin Wall”. Il raccordo con gli insegnamenti contigui
sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici trasversali, oltre all’evidenziazione
dei contributi che ciascuna disciplina apporta all’intervento inclusivo concreto.
Colloqui, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Il grado di apprendimento degli studenti sarà monitorato costantemente attraverso le metodologie di
verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi
si terrà conto:
1. delle verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l’autovalutazione;
2. della frequenza e della partecipazione degli studenti alle lezioni;
La valutazione, in questo quadro, terrà conto di più aspetti:
prove intermedie (test, sviluppo di elaborati, ecc.);
partecipazione alle attività svolte in aula;
i risultati della prova finale.
Con l’accesso all’esame si terrà conto della frequenza alle lezioni; delle attività didattiche di verifica
svolte in itinere e del livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni.
L’esame finale consisterà in un colloquio che si tradurrà in un voto espresso in 30/30. Il colloquio
sarà sostenuto in lingua inglese e verterà sugli argomenti trattati durante il corso; il corsista dovrà
dimostrare ottime capacità dialogiche in una lingua valutabile a livello B1/B2;
Il corsista dovrà dimostrare:
– conoscenze e capacità di comprensione della cultura e letteratura anglofona
-capacità di applicare le sue conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un
approccio soddisfacente alle tematiche che verranno trattate, e possedere competenze adeguate per
ideare e sostenere argomentazioni di tipo culturale – letterario;
la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (all’interno del suo campo di studio) ritenuti utili a
trarre proprie conclusioni, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
– sappia comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non
specialisti;
– abbia sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono a lui necessarie per intraprendere studi
successivi con un alto grado di autonomia.
Il corsista dovrà acquisire:
l’apprendimento della lingua inglese finalizzato a un uso autonomo all’interno di un contesto
umanistico. Si richiede, pertanto, da parte sua, conoscenze e competenze linguistiche generali,
comunicative, microlinguistiche e culturali. Il corsista dovrà dimostrare di possedere conoscenze e
competenze linguistiche al fine di portare a termine compiti e risolvere problemi.