Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
Il servizio di Orientamento in entrata accompagna gli studenti delle scuole superiori o tutti coloro che intendano sottoscrivere immatricolazione nella scelta del percorso più appropriato, attraverso iniziative, incontri e servizi volti a far conoscere l’offerta formativa e valutare tutte le opportunità che può offrire la “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale”.
L’Orientamento in itinere rappresenta uno dei punti di forza della SSML Internazionale essendo un’attività di natura istituzionale svolta dalle figure dei mentor. Lo scopo dell’attività di orientamento è sostenere lo studente durante il suo percorso formativo universitario.
Accanto all’orientamento individuale, la SSML Internazionale promuove una serie di attività volte al coinvolgimento degli studenti dell’Istituto.
Durante il periodo di studi si hanno numerose opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.
La SSML Internazionale ha sviluppato rapporti con realtà professionali di ogni settore: imprese, associazioni di categoria e studi professionali in Italia ed all’estero.
Il servizio di Orientamento in uscita è rivolto ai laureandi e laureati che vivono la fase di transizione dal mondo universitario a quello del lavoro, al fine di facilitarne l’inserimento tramite numerose azioni di Placement. L’orientamento in uscita offre informazioni ai laureati su come muovere i primi passi nel mondo delle professioni, conoscere il mercato del lavoro e coglierne le opportunità.
Il servizio di Placement offre a laureandi e laureati un aiuto concreto nella possibilità di coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale offre questo servizio attraverso i suoi uffici e tramite le pagine del sito istituzionale, soggette a continui aggiornamenti derivanti dal mondo del lavoro.
Il servizio si concentra sulla delicata e difficile fase di transito verso il mondo del lavoro con l’obiettivo di ridurne i tempi e di realizzare proficui contatti tra domanda e offerta mirati alla migliore coincidenza tra le competenze del laureato e i profili professionali evidenziati dalle necessità contingenti delle aziende, del mondo delle professioni e del mercato.
Accanto all’apposita sezione del sito istituzionale, costantemente aggiornata con offerte di lavoro, stage e tirocini in Italia e all’estero, anche presso istituzioni europee ed internazionali, premi di studio, borse di studio e bandi per la formazione post-lauream, il servizio offre consulenza diretta agli studenti sulla compilazione del curriculum vitae, la lettera di presentazione e sulle tecniche più moderne per affrontare con successo un colloquio di lavoro.
Per favorire anche il contatto diretto con il mondo del lavoro, il servizio si occupa della promozione ed organizzazione di incontri, seminari e workshop (in sede e presso le aziende) di confronto degli studenti con il mondo delle professioni e con aziende nazionali ed internazionali.
Infine, puntando sul ruolo fondamentale della motivazione nell’approcciarsi al mondo del lavoro, si organizzeranno una serie di incontri motivazionali all’accompagnamento al mondo del lavoro, per trovare quel motivo per agire e per avere successo nel lavoro e nella vita.