Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
Prof. Giancarlo Tretola | ING-INF/05 – 5 CFU
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle abilità di base nell’uso degli strumenti informatici necessari per operare nel campo della traduzione e dell’interpretazione. Gli studenti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di traduzione linguistica e pubblicitari per la promozione dei servizi sulle principali piattaforme social e internet.
Le lezioni del corso vengono svolte in presenza all’interno del Laboratorio Informatico. Inoltre, le lezioni vengono trasmesse in diretta per gli studenti che per diversi motivi (capienza, salute, …) non possono essere presenti in aula. Il materiale didattico viene condiviso tramite mail e attraverso la piattaforma e-Learning della SSML.
Obiettivi formativi:
Contenuti:
1. INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA
2. ARCHITETTURA DEL COMPUTER
3. LE PERIFERICHE DI INPUT/OUTPUT
4. I SUPPORTI DI MEMORIZZAZIONE
5. IL SOFTWARE E IL SISTEMA OPERATIVO
6. MICROSOFT WORD
7. MICROSOFT EXCEL
8. LE RETI INFORMATICHE
9. INTERNET, SERVIZI INNOVATIVI E RIVOLUZIONE SOCIAL
10. CLOUD COMPUTING
11. INGEGNERIA DEL SOFTWARE, MODELLAZIONE UML E QUALITÀ DEL SOFTWARE
12. SOOFTWARE CAT TOOLS – (Computer-Assisted Translation)
Durante il corso saranno somministrate agli studenti prove pratiche di laboratorio, da eseguire in autonomia. Tali esercitazioni non concorrono alla determinazione del voto dell'esame, ma hanno una funzione di autovalutazione dello studente sull'apprendimento dei concetti acquisiti.
L’esame finale del corso si svolge in forma orale, ha una valutazione in trentesimi e misura:
Inoltre, la valutazione finale è arricchita da un punteggio aggiuntivo determinato da un elaborato prodotto in laboratorio durante il corso. La scelta dell’elaborato è a discrezione del docente.
Gli studenti devono dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di testi e materiale didattico avanzato, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi.
Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
Informatica per le lingue e scienze della mediazione linguistica, di: Gian Luca Pozzato e Daniele Manini, – Pagine: 459, ed. McGraw-Hill Education Create