Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
L-LIN/14
Prof.ssa Juliana De Angelis: 3 CFU
Pros.ssa Maria Pia Varriale: 3 CFU
L’apprendimento delle lingue straniere concorre, attraverso l’integrazione tra i saperi e le competenze, allo sviluppo delle competenze chiave.
Obiettivo fondamentale dell’attività didattica è l’acquisizione delle quattro abilità linguistiche: saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere, saper scrivere. Si procederà, fin dall’inizio, per contesti globalmente significativi, calati in situazioni reali di comunicazione orale e scritta.
Secondo quanto deliberato nel consiglio di Corso, per L3 si prevede il raggiungimento del livello A2 del “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO DELLE LINGUE”.
Le docenti, nell’elaborazione della programmazione, tenuto conto della disomogeneità del gruppo classe e del numero di ore di lezione ritengono che i risultati di apprendimento attesi alla fine del corso semestrale, si attestino sul livello A1.2/ A2.
Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione).
Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
Descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante, esprimere bisogni immediati.
La prova finale , strutturata in quattro distinti momenti tenderà a valutare l’acquisizione delle quattro abilità linguistiche: saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere, saper scrivere.
Per ogni esercizio svolto correttamente nelle parti di comprensione scritta e orale (ad esempio domande a scelta multipla oppure vero/falso) verrà assegnato un punto. La valutazione viene effettuata sulla base di una griglia di valutazione.i
– Interagire scambiando informazioni semplici e dirette e partecipare a brevi conversazioni su argomenti consueti di interesse personale, familiare o sociale
– Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione globale di messaggi semplici, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti di interesse personale, familiare o sociale
– Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di uso frequente per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana
Descrivere in maniera semplice situazioni, persone e attività relative alla sfera personale, familiare o sociale
– Produrre testi brevi, semplici e lineari, appropriati nelle scelte lessicali, su argomenti quotidiani di interesse personale, familiare o sociale.
Le competenze di base richieste a conclusione del percorso sono:
– utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
– produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
P.Bonelli-R.Pavan “ Grammatik Richtung Neu” HOEPLI 2020
C.Catani-H.Greiner-E.Pedrelli-C.Wolffhardt “Kurz und Gut” Zanchelli 2017