In collaborazione con le Acli, l’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici SSML Internazionale promuove quattro progetti di Servizio Civile Universale, un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni.
I progetti si intitolano: Educare alla cultura – Educati alla legalità e alla cittadinanza attiva – Oggi insieme – Voglia di futuro.
La domanda da parte degli studenti e dei laureati dell’Università Giustino Fortunato può essere presentata fino al prossimo 10 febbraio. I volontari (n. 10 posti) svolgeranno il Servizio Civile presso la sede di Benevento della SSML Internazionale.
Per partecipare al bando del Servizio Civile Universale è necessario essere muniti di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Il Servizio Civile Universale è l’opportunità per i giovani di dedicarsi come volontari a un progetto in Italia o all’estero per un periodo tra gli 8 e i 12 mesi. E’ promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani. Gli ambiti sono svariati e possono essere: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale.
Il Servizio Civile Universale consiste nella scelta volontaria di dedicare alcuni mesi al servizio della Patria in contesti civili, contribuendo all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Si tratta dell’opportunità di svolgere attività socialmente utili ed anche l’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici SSML Internazionale ha deciso di supportare questa iniziativa.
Vi invitiamo a partecipare e a non perdere questa occasione!
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare via mail il Prof. Paolo Palumbo – Delegato per le attività di Orientamento, Placement e Public Engagement: p.palumbo@unifortunato.eu.