logo
Area Riservata_

CONCLUSO L’ERASMUS BIP “L’ITALIA INTERCULTURALE TRA STORIA, LETTERATURA, LINGUE E SOCIETÀ”

Si è conclusa venerdì 17 maggio a Benevento l’esperienza dell’ERASMUS BIP – Blended Intensive Programme 2024 “L’Italia Interculturale tra storia, letteratura, lingua e società”, basato sugli Obiettivi 4 e 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile: “Quality Education” e “Gender Equality” promosso e organizzato dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento.

L’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento è tra le poche istituzioni universitarie europee ad aver realizzato in questo anno ben 5 progetti ERASMUS BIP – Blended Intensive Programme con la collaborazione di numerosi partner internazionali.

Il progetto “L’Italia Interculturale tra storia, letteratura, lingua e società” ha offerto un’esperienza di mobilità più flessibile per gli studenti, combinando la mobilità fisica presso il Campus universitario di Benevento con una parte virtuale al fine di realizzare uno scambio di apprendimento transnazionale e collaborativo nell’ottica di un lavoro di squadra. Gli studenti e le studentesse della SSML Internazionale sono stati coinvolti in lezioni seminariali e workshop insieme con altri venti studenti provenienti dalla Polonia – University of Warsaw- e dalla Repubblica Ceca -Masaryk University, sotto il coordinamento dei docenti delle istituzioni accademiche coinvolti.

I partecipanti, provenienti dalle istituzioni partner coinvolte, hanno collaborato in gruppi per sviluppare un project work  sui corsi BIP con con  l’obiettivo di raggiungere un livello più elevato di inclusività e sostenibilità nell’istruzione, sotto diversi punti di vista e di promuovere la consapevolezza culturale e linguistica e demolire le barriere di genere, linguistiche e sociali.

Il BIP L’Italia Interculturale tra storia, letteratura, lingua e società si è proposto di analizzare il rapporto tra fenomeni sociali come la globalizzazione, l’ intercultura e il multilinguismo, che caratterizzano la convivenza in Italia, sondandone le implicazioni e le problematiche storiche, letterarie, linguistiche e sociali. Gli studenti, attraverso le lezioni online ed in presenza e le altre attività proposte, hanno compreso ancora meglio che la capacità di essere inclusivi e di governare le differenze è una delle principali sfide delle società contemporanee: una società è inclusiva non quando annulla le differenze, ma quando è in grado di inglobarle e renderle sinergiche, governando i processi di sicurezza e inclusione. Proprio la risposta interculturale, in diversi e tutti coordinati ambiti del sapere e della vita, mira a fornire strumenti adeguati e utili al dialogo tra le differenze.

Il BIP – sottolinea il coordinatore del progetto Prof. Paolo Palumbo, Direttore f.f. della SSML Internazionale e docente di Diritto pubblico interculturale – rappresenta una straordinaria occasione di scambio culturale, crescita e formazione e la nostra istituzione universitaria è impegnata in diversi progetti BIP perchè crede fermamente nel valore aggiunto dato da esperienze internazionali da offrire ai nostri studenti. Desidero ringraziare, in particolare, gli Atenei partner del BIP sull’Italia interculturale, i colleghi delle università e, in particolare, il nostro staff amministrativo e l’Ufficio Erasmus della SSML che ha gestito l’organizzazione delle attività”.

Per l’intero gruppo di studenti l’esperienza ha rappresentato un momento di crescita e condivisione. Con la mobilità internazionale del programma Erasmus+, e in particolare i Blended Intensive Programme, gli studenti hanno appreso non solo le conoscenze tecniche e universitarie ma anche la pratica delle lingue.

È stata per noi un’esperienza bellissima, non immaginavo questa città così bella e tranquilla – ha dichiarato uno studente della University of Warsaw – ed è stata un’occasione eccezionale partecipare a  tutti gli incontri con altri studenti provenienti da nazionalità diverse”

 Abbiamo partecipato alle lezioni tenute da docenti di tutte le Università partner coinvolte nel progetto Erasmus Bip – ha continuato una studentessa della Masaryk University. Le lezioni hanno coperto una vasta gamma di argomenti, dalla letteratura al diritto in tutte le sue sfaccettature, approfondendo ogni tema in maniera dettagliata.”

Siamo molto contente che i nostri studenti hanno partecipato a questo progetto e che hanno avuto la possibilità di collaborare con gli altri studenti in un contesto internazionale – hanno dichiarato le docenti della University of Warsaw, Patrycja POLANOWSKA e Aleksandra POGOŃSKABARANOWSKA – Vi ringraziamo sinceramente per questa collaborazione e speriamo di avere ancora l’opportunità di tornare e proseguire le nostre ricerche”. 

Foto di gruppo con gli studenti della SSML Internazionale, dell’University of Warsaw e della Masaryk University presso il Campus della SSML Internazionale

Lezione con gli studenti della SSML Internazionale, dell’University of Warsaw e della Masaryk University

Consegna degli attestati di partecipazione all’Erasmus Bip agli studenti dell’University of Warsaw e della Masaryk University

Lezioni tenute dagli studenti dell’University of Warsaw e della Masaryk University presso la SSML Internazionale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *