logo
Area Riservata_

“DREAM IT POSSIBLE”

Il discorso di Enza Curcio, laureata in Mediazione linguistica presso l’Istituto Universitario per Mediatori linguistici “SSML INTERNAZIONALE” di Benevento, durante il GRADUATION DAY 2022:

“Buon pomeriggio a tutti

Sono Enza e Vorrei raccontarvi la mia esperienza alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici INTERNAZIONALE di Benevento.

Sono felicissima che tutti noi abbiamo raggiunto un traguardo così importante dopo esserci impegnati e aver dato il meglio di noi.

Su LinkedIn ho letto un post che ci definiva la “GENERAZIONE LOCKDOWN” e, nonostante tutto, Che bello esserci incontrati oggi!

Ricordo ancora adesso con piacere le giornate trascorse nel laboratorio linguistico e in aula studio con i miei colleghi.

Di fatto, l’università ha rappresentato per me un luogo di incontro in cui ho compreso che è fondamentale essere affiancati e supportati in ogni singolo momento del percorso. Negli ultimi anni ho iniziato quello che definisco “IL VIAGGIO DELL’AMORE”, è stato ed è un viaggio di crescita, di evoluzione, di ri-voluzione!

Lo studio è stato per me un compagno fedele in questo Viaggio su cui ho fatto affidamento anche nei momenti difficili.

Grazie alle tante iniziative ed esperienze mi sono interfacciata con una realtà dinamica e stimolante tipica del mondo del lavoro. Io ho avuto la bellissima opportunità di partecipare ad un ERASMUS INTERNSHIP in qualità di Group leader a Barcellona e sono entrata in contatto con culture tanto diverse quanto spettacolari come quella spagnola, inglese e francese.

Come pronunciava Heidegger nella sua celebre LETTERA SULL’UMANESIMO:                                                                                                                                          

“Il linguaggio è la casa dell’essere”.

Non è altro, cioè, che il biglietto per INCONTRARE tutti gli angoli del mondo senza ostacoli né barriere.

Inoltre, durante la partecipazione ad un corso esterno riguardante l’export e il marketing, l’Università mi ha messo in contatto con un’azienda operante nel settore dell’installazione, manutenzione e gestione di torri per la misurazione del vento.

Durante il tirocinio ho avuto modo di sviluppare competenze e di apprendere nuove conoscenze, ma soprattutto ho imparato bene a pianificare e a gestire i miei tempi.

Del resto ho scelto di approfondire lo studio delle lingue, che di giorno in giorno assumono sempre più importanza e valore, perché sono sempre stata affascinata dalla DIVERSITÀ, intesa come unicità, ma anche dalla continua condivisione: tutto ciò mi ha arricchito tanto, oggi infatti ho una prospettiva molto diversa.

A questo proposito ci tengo a citare una bellissima citazione di Frida Kahlo: “veo orizontes donde tu dibujas fronteras” – che tradotta significa:

“Io vedo orizzonti dove tu disegni confini.”

Concludo con una breve frase, ma molto significativa ripresa da una canzone:

“dream it possible”

Non dobbiamo smettere mai di credere nei nostri sogni, sono da sempre convinta che la costanza e l’impegno ci faranno scalare fino alle vette più alte.

Auguri a tutti noi laureati, auguri a chi ci ha sempre supportato, alla nostre famiglia e ai nostri cari!”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *