logo
Area Riservata_

Grande successo per il Convegno sulle Politiche Linguistiche

Grande successo per il Convegno Internazionale sul tema “Politiche linguistiche, pratiche dell’integrazione” di giovedì 31 maggio 2018.

L’appuntamento promosso dalla  “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale” in collaborazione con l’Università degli Studi “Giustino Fortunato”, l’Universidad Isabel I di Burgos, la “Dimitrie Cantemir” Christian University di Bucarest e l’I.P.S.E.F. S.r.l. è stato l’occasione per riflettere e discutere sull’importanza dellalingua quale strumento e veicolo di integrazione tra i popoli e le differenti culture.

Alla presenza di circa 150 partecipanti, l’appuntamento si è aperto con l’introduzione del Prof. Giuseppe Maccauro, Coordinatore didattico del Master Universitario in“Metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2” dell’UniFortunato.

A seguire sono intervenuti il Dott. Lorenzo Rocca dell’Università per Stranieri di Perugia, Referente CELI e responsabile per l’Italia del progetto ILMA (Integrazione Linguistica dei Migranti Adulti) ed il Prof. Antonio Gaita, Dirigente Scolastico presso il CPIA di Benevento.

L’incontro è poi proseguito con il contributo e l’illustrazione delle best practices da parte del Dott. Angelo Moretti, Coordinatore generale Caritas Diocesana di Benevento, del Dott. Filiberto Parente, Presidente regionale ACLI Campania e portavoce del Forum del Terzo Settore della Campania, del Prof. Paolo Palumbo, Vicario del Direttore dellaSSML Internazionale e della Prof.ssa Michela Renna, interprete e traduttrice professionista e docente presso la SSML Internazionale

Il convegno si chiuso con una interessantissima relazione, in lingua, del Prof. Fernando Garcia Chamizo dell’Universidad Isabel I di Burgos (Spagna).

L’evento è stato patrocinato dall’ANITI (Associazione Nazionale Italiana Traduttori ed Interpreti)

Comments are closed.