Grande successo per il Convegno Internazionale sul tema “Politiche linguistiche, pratiche dell’integrazione” di giovedì 31 maggio 2018.
L’appuntamento promosso dalla “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale” in collaborazione con l’Università degli Studi “Giustino Fortunato”, l’Universidad Isabel I di Burgos, la “Dimitrie Cantemir” Christian University di Bucarest e l’I.P.S.E.F. S.r.l. è stato l’occasione per riflettere e discutere sull’importanza dellalingua quale strumento e veicolo di integrazione tra i popoli e le differenti culture.
Alla presenza di circa 150 partecipanti, l’appuntamento si è aperto con l’introduzione del Prof. Giuseppe Maccauro, Coordinatore didattico del Master Universitario in“Metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2” dell’UniFortunato.
A seguire sono intervenuti il Dott. Lorenzo Rocca dell’Università per Stranieri di Perugia, Referente CELI e responsabile per l’Italia del progetto ILMA (Integrazione Linguistica dei Migranti Adulti) ed il Prof. Antonio Gaita, Dirigente Scolastico presso il CPIA di Benevento.
L’incontro è poi proseguito con il contributo e l’illustrazione delle best practices da parte del Dott. Angelo Moretti, Coordinatore generale Caritas Diocesana di Benevento, del Dott. Filiberto Parente, Presidente regionale ACLI Campania e portavoce del Forum del Terzo Settore della Campania, del Prof. Paolo Palumbo, Vicario del Direttore dellaSSML Internazionale e della Prof.ssa Michela Renna, interprete e traduttrice professionista e docente presso la SSML Internazionale
Il convegno si chiuso con una interessantissima relazione, in lingua, del Prof. Fernando Garcia Chamizo dell’Universidad Isabel I di Burgos (Spagna).
L’evento è stato patrocinato dall’ANITI (Associazione Nazionale Italiana Traduttori ed Interpreti)