“Gentili Laureate e gentili Laureati
Non vi nascondo che, guardando indietro il mio percorso universitario in SSML è stato ricco di sfide, ma anche di tantissime soddisfazioni.
Quando ho iniziato nel 2020, nel pieno della pandemia, tutto sembrava incerto, e come molti di voi, mi chiedevo cosa aspettarmi dal futuro.
Questi anni universitari sono stati pieni di alti e bassi. Ci sono stati momenti in cui ho faticato, ma ciò che ha davvero fatto la differenza è stato il confronto diretto con i miei professori. Ho sempre apprezzato la loro grande disponibilità, la loro apertura al dialogo e, soprattutto, la loro professionalità. Non si sono mai limitati a essere semplici docenti, ma hanno sempre dimostrato di essere dei veri e propri mentori, pronti a guidarmi e sostenermi in ogni passaggio, e per questo li ringrazio di cuore.
Del mio percorso universitario devo sicuramente ricordare una delle esperienze più significative: la partecipazione al BIP di Burgos in Spagna. Questo programma intensivo mi ha permesso di collaborare con studenti di tre diverse università europee. Non è stato solo un’opportunità accademica, ma un vero e proprio scambio culturale. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con persone provenienti da paesi diversi e con formazioni differenti, e questo mi ha arricchito non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano. Sempre grazie alla SSML, sono stato selezionato come uno dei tre studenti italiani a partecipare al progetto “Global Village” tenutosi presso la Lehigh University negli Stati Uniti.
Non nascondo la mia gioia quando ho saputo di aver vinto una borsa di studio. Passare sei settimane negli USA, collaborando con giovani imprenditori e studenti brillanti da tutto il mondo, è stato davvero un sogno che si è avverato. Ancora oggi porto con me le lezioni e i legami che ho costruito lì, e sono sicuro che mi accompagneranno per tutta la vita. Oggi, grazie anche a queste esperienze, sono export manager internazionale per un’importante azienda della mia zona, un traguardo insperato che non credevo avrei raggiunto nemmeno dopo i miei studi magistrali. Sento che questo è solo l’inizio, ma so che sono già partito con una marcia in più, grazie alle opportunità che la SSML mi ha offerto.
Non avrei mai immaginato, a 23 anni, di avere un curriculum così ricco di esperienze, ma eccomi qui, e ne sono immensamente grato. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare di cuore il corpo docenti,il Direttore e gli uffici di segreteria che sono stati sempre presenti, pazienti e pronti ad aiutarmi a crescere, non solo come studente, ma anche come persona. E naturalmente, un grazie va anche a tutti i miei compagni di viaggio, con cui ho condiviso momenti indimenticabili. Concludo con una citazione che sento molto vicina: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.
Credere nei propri sogni non è facile, ma se c’è una cosa che ho imparato in questi anni, è che vale sempre la pena provarci”.
Dott. Simone Di Franco
Laureato in Mediazione Linguistica presso la SSML Internazionale di Benevento