Cercasi laureati, in particolare economisti, formatori, ingegneri elettrotecnici e matematici, ma anche Traduttori ed Interpreti non sono facili da trovare, nonostante la conoscenza delle lingue sia ormai un requisito indispensabile per trovare lavoro.
È questo il dato che emerge dallo studio trimestrale di Unioncamere. Sono quasi 83 mila le imprese intervistate nello studio Excelsior-Unioncamere con Anpal, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro – che fotografa le previsioni occupazionali delle aziende italiane.
Si tratta del campione rappresentativo delle aziende con dipendenti dei diversi settori industriali e dei servizi.
Il sistema Informativo Excelsior delle Camere di Commercio fornisce un vero e proprio borsino delle professioni richieste dalle imprese, con dati disponibili non solo per settore economico e singola provincia ma anche per ciascuno dei circa 550 Centri per l’Impiego dei territori.
Sono circa 969 mila le unità richieste per il prossimo trimestre, ma la ‘caccia’ delle imprese al profilo giusto è dura sia per mancanza di candidature che per la loro inadeguatezza.
In particolare le imprese denunciano di faticare a trovare laureati in indirizzo linguistico (69,9% la difficoltà di reperimento).
Dallo studio inoltre emerge una fortissima richiesta di figure professionali qualificate per il settore dei servizi con particolare esigenza nell’ambito Turistico.
Proprio per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro italiano ed europeo l’Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale attiva – dall’A.A. 2017/2018 – un Corso di Studi Superiori di durata triennale per Mediatori Linguistici, equipollente a tutti gli effetti alla Laurea Triennale in “Scienze della Mediazione Linguistica” (classe L12).
Il Corso è articolato in due distinti piani di studio: Turistico ed Economico Giuridico e mira a formare figure professionali con elevata competenza nell’ambito delle comunicazioni internazionali presso amministrazioni pubbliche o private, istituzioni internazionali, enti di ricerca e di studio, istituzioni ed enti non governativi, imprese nazionali ed internazionali, settori dell’informazione e del turismo.
La “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Istituto Internazionale” di Benevento è stata autorizzata con Decreto Ministeriale n. 1933 del 01/08/2017 (G.U. n. 198 del 25.08.2017).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria allo 0824 312463 – info@ssmlinternazionale.it