Si stanno ancora svolgendo, con grande partecipazione ed interesse, gli incontri di orientamento promossi dall’Istituto Universitario “SSML Internazionale” di Benevento.
Giovedì 11 maggio, la Prof.ssa Gisella Maiello – Direttrice dell’Istituto Universitario “SSML Internazionale” di Benevento – ha tenuto un incontro di orientamento sulla “La figura professionale del mediatore linguistico” presso il Liceo Linguistico “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino.
“Ritengo che gli studenti dei Licei Linguistici siano i nostri migliori interlocutori perche la SSML forma una delle figure professionali più richieste nel mondo del lavoro, quella del mediatore linguistico culturale – ha dichiarato la Prof.ssa Gisella Maiello – Direttrice dell’Istituto Universitario “SSML Internazionale” di Benevento – Una figura professionale fondamentale perché oltre a dover conoscere le lingue deve rapportarsi con la cultura dei vari paesi lavorando in ambiti specifici, come ad esempio nell’ambito dell’accoglienza e assistenza dei profughi, negli ospedali, nelle aziende che si occupano di import ed export e che hanno sede in tutti i paesi europei ed extraeuropei, nelle scuole, nelle Forze dell’Ordine, nel settore turistico ecc.
“Gli studenti, grazie all’Istituto Universitario “SSML Internazionale” di Benevento ottengono una laurea triennale professionalizzante ed hanno la possibilità di entrare direttamente nel mondo del lavoro. La SSML offre agli studenti anche l’opportunità di frequentare i tirocini presso varie aziende, che rappresentano il primo passo verso il mondo del lavoro”.
“Le prospettive per gli studenti sono tante – ha continuato la Direttrice – e la SSML, a tal riguardo, ha avviato un procedimento di rinnovamento concentrato alla valorizzazione del territorio, affinché le realtà territoriali possano, attraverso i nostri giovani, dare uno sviluppo maggiore alle aziende”.
Numerose le scuole superiori di Benevento e provincia coinvolte negli incontri fino ora organizzati presso la sede della SSML che hanno dato la possibilità a tutti gli studenti di esplorare un’opzione unica e stimolante.
Le giornate di orientamento rappresentano un momento importante nella vita degli studenti delle scuole superiori, poiché offrono l’opportunità di scoprire e conoscere nuove realtà formative e professionali.
Durante le giornate di orientamento, gli studenti hanno avuto modo di visitare la sede dell’Istituto, conoscere il corpo docente e interagire con gli studenti già iscritti, hanno avuto modo di partecipare a lezioni dimostrative e workshop pratici, dove hanno potuto sperimentare le metodologie didattiche innovative e interattive utilizzate dalla SSML Internazionale di Benevento.
Prof.ssa Gisella Maiello – Direttrice dell’Istituto Universitario “SSML Internazionale” di Benevento all’incontro di orientamento presso il Liceo Linguistico “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino.
Incontro di orientamento sulla “La figura professionale del mediatore linguistico” presso il Liceo Linguistico “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino.