Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
PROF.SSA CLAUDIA MIGNOLA
PROF.SSA MICHAELA ADAMO
Il corso mira all’apprendimento degli aspetti storici e culturali della letteratura contemporanea ( fine XX-XXI secolo) della storia letteraria contemporanea di espressione francese e francofona, intesa come modello culturale eterogeneo e si propone di consolidare le conoscenze della stessa attraverso un percorso di lettura volto a sottolineare l’importanza della pluralità dei punti di osservazione dello spazio letterario. La riflessione sarà sull’evoluzione della letteratura francese, sulla scrittura intima e sulle nuove forme di espressione contemporanea. Si osserverà il ruolo dello scrittore nel panorama sociale, il suo collocarsi nella contemporaneità e nel modo di esprimersi attraverso i vari generi. Inoltre sarà analizzato in una prospettiva culturale l’adattamento cinematografico dei testi letterari.
Il corso è articolato in due parti: una parte storico letteraria e l’altra culturale
La parte storico letteraria affronterà la letteratura contemporanea del dopoguerra nel panorama francese e francofono. Sarà proposto uno studio del contesto storico, culturale e letterario francese e francofono della fine del XX e del XXI secolo. Attraverso delle letture specifiche sarà approfondita la metodologia di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e ad altre forme di espressione culturale come il cinema o le serie televisive francesi.
La parte culturale verterà sull’analisi delle variazioni linguistiche nella letteratura francese e nel cinema francese contemporaneo attraverso una serie di esercitazioni pratiche volte a sviluppare l’elaborazione critica da parte degli studenti e attraverso visioni di estratti di serie tv e film volte a identificare il processo evolutivo dei fenomeni linguistico-culturali contemporanei.
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di approfondire le competenze di lettura critica dei testi e di fornire metodi e strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione degli stessi. Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica, autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.
Contenuti:
Le lezioni, svolte dal docente in lingua e con un approccio di tipo comunicativo, tenderanno a favorire la l’acquisizione di fatto capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi.
Frontale e in Streaming.
Non sono previste prove di intercorso.
L’esame consiste in una prova orale, volta a valutare la capacità di contestualizzare l’evoluzione della letteratura di espressione francese in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francofono. Dovranno essere in grado di saper cogliere temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi.
Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.
Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Dominique Viart et Bruno Vercier, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008.
Houellebcq Michel, La Possibilité D’une Île, Paris, Flammarion 2013
Muriel Burbery, L’élégance du Hérisson, Paris, Sodis, 2015