Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
Prof.ssa Maria Pia Varriale | L-LIN/13 – 6 CFU
ll corso intende presentare gli aspetti fondamentali della vita culturale dei paesi di lingua tedesca a cavallo del XX secolo. Si tratta dei secoli nei quali cominciano a prendere forma i grandi processi storici e sociali che porteranno a grandi cambiamenti nell’assetto geo-politico dell’Europa.. Obiettivo delle lezioni è presentare il rapporto tra gli eventi fondamentali della storia materiale e le loro rappresentazioni in vari ambiti del discorso culturale.
Lezioni frontali- lavori di gruppo e di ricerca-azione
Obiettivi formativi: (secondo i descrittori di Dublino)
Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d’insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.
– Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura tedesca.
– Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.
– Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.
– Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
CONTENUTI
In una prima parte verranno analizzati criticamente alcuni aspetti della Germania odierna .Sarà dedicato spazio all’analisi dei singoli aspetti dell’attuale situazione della Germania, dai temi politici e istituzionali al contesto europeo e internazionale, con ampi contributi che spaziano dal contesto geopolitico, fino alla tradizione costituzionale, l’articolazione dei Länder rispetto alle tradizioni dei partiti, le isitituzioni politiche e culturali, la tradizione economica e del mercato, l’integrazione europea, fino ad una analisi del lungo cancellierato di Angela Merkel.
In secondo luogo verranno presi in esame alcuni aspetti culturali e storici della Germania contemporanea dal 1945 al 1990.
Circle-time- Lezione dialogata
L’esame consisterà in una prova orale intesa a verificare:
– le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
– le capacità dello studente nell’esporre brevemente in tedesco un argomento del corso .
Gli studenti dovranno acquisire un’autonoma capacità di gestione delle principali categorie di periodizzazione e dei più importanti strumenti di concettualizzazione e di comprensione nel quadro della storia culturale dei paesi di lingua tedesca.
Gli studenti dovranno acquisire:
– Autonomia di giudizio: lo studente dovrà possedere , attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettano in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale .Dovrà essere in grado di esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici anche compiendo un transfert fra diverse epoche.
– Abilità comunicative : dovrà avere la capacità di giungere a comprendere realtà ed epoche diverse.
– Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
“Etappen der deutschen Literatur”-Veronica Villa Loescher 2020.
“Loreley”.- Veronica Villa Loescher 2019