Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
Prof. Roberto Masone | L-LIN/12 – 9 CFU
Il corso mira alla conoscenza delle caratteristiche della scrittura scientifica, con particolare attenzione, in
prospettiva, alla struttura di una tesi di laurea, e alla comprensione delle principali strategie di Analisi del
Discorso, fornendo gli strumenti conoscitivi ed empirici necessari ad applicare abilità critica e di giudizio
e capacità di comunicare quanto si è appreso. In particolare, il corso si propone di raggiungere i seguenti
obiettivi:
a) capacità di strutturare un lavoro di natura accademico/scientifica secondo il modello IMRAD;
b) promuovere la conoscenza e la comprensione dei principali modelli teorici dell’Analisi del
Discorso;
c) potenziare competenze linguistico-analitiche per una adeguata comprensione di diverse tipologie
testuali;
d) sviluppare le abilità critiche dello studente attraverso esercitazioni (orali e scritte) sugli argomenti
affrontati durante il corso.
Il corso è semestrale e si svolge interamente in lingua inglese. L’attività didattica sarà articolata in lezioni
frontali e in streaming, esercitazioni, lavori di gruppo, analisi di testi di difficoltà crescente e attività di
laboratorio.
Il programma è strutturato per consentire agli studenti di acquisire una elevata competenza linguistica
della lingua inglese dal punto di vista fonetico e fonologico, morfosintattico e pragmatico, di saper
individuare le caratteristiche linguistiche, stilistiche, terminologiche e contestuali di vari tipi di testo e
sapranno applicare questa capacità di lettura critica dei testi di partenza nella prassi traduttiva.
L’analisi del discorso e le esercitazioni di traduzione riguarderanno testi appartenenti alle macro-aree
turistica, giuridica, economica e pubblicitaria. Gli studenti saranno coinvolti in lavori di gruppo nella
produzione e traduzione di testi di difficoltà adeguata al livello linguistico B2/C1.
Il corso prevede esercitazioni di gruppo ed individuali attraverso gli strumenti multimediali di laboratorio
forniti dall’ateneo. È prevista, in particolare, l’analisi di una tipologia testuale (a scelta dello studente tra
le esercitazioni proposte) da esporre in lingua inglese, con il supporto di una presentazione PowerPoint.
È prevista una prova di fine corso a dicembre, il cui superamento consente l’accesso alla prova orale al
primo appello ufficiale nella sessione invernale ordinaria.
L’esame finale consiste in una discussione orale, in lingua inglese, volta ad accertare l’acquisizione degli
argomenti del programma svolto.
Agli studenti è richiesto un livello in ingresso pari al B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per
le lingue, grazie al quale saranno in grado di elaborare ed esporre idee complesse e sostenere discussioni
tecniche su una vasta gamma di argomenti, concreti o astratti, sviluppando un proprio pensiero critico.
Dovranno, inoltre, essere in grado di operare in autonomia così come supportarsi nelle dinamiche di
gruppo finalizzate al raggiungimento dei propri obiettivi di apprendimento.
Per la parte relativa alla scrittura scientifica, il materiale sarà fornito dal docente.
Per la parte relativa alla Discourse Analysis:
– Ceramella, N. e Lee, E. (2008) Cambridge for the Media (selected chapters), Cambridge
Professional English, Cambridge University Press.
– Jones, R.H. (2019) Discourse Analysis: A Resource Book for Student (2nd edition). Abingdon: Routledge.
Ulteriore materiale sarà fornito dal docente durante il corso.