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Area Riservata_

Lingua Tedesca

L-LIN/14

Prof.ssa Juliana De Angelis: 3 CFU

Pros.ssa Maria Pia Varriale: 3 CFU

L’apprendimento delle lingue straniere concorre, attraverso l’integrazione tra i saperi e le competenze, allo sviluppo delle competenze chiave.
Obiettivo fondamentale dell’attività didattica è l’acquisizione delle quattro abilità linguistiche: saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere, saper scrivere. Si procederà, fin dall’inizio, per contesti globalmente significativi, calati in situazioni reali di comunicazione orale e scritta.
Secondo quanto deliberato nel consiglio di Corso, per L3 si prevede il raggiungimento del livello A2 del “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO DELLE LINGUE”.
Le docenti, nell’elaborazione della programmazione, tenuto conto della disomogeneità del gruppo classe e del numero di ore di lezione ritengono che i risultati di apprendimento attesi alla fine del corso semestrale, si attestino sul livello A1.2/ A2.

Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione).

Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.

Descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante, esprimere bisogni immediati.

  • La fonetica – il presente dei verbi – il pronome di terza persona singolare – la frase enunciativa e quella interrogativa – la frase interrogativa introdotta da pronome o avverbio – il pronome interrogativo Wer? – l’avverbio interrogativo Woher? – la forma Wie geht’s? – – la forma di cortesia – la frase enunciativa e quella interrogativa – il genere dei sostantivi – gli avverbi interrogativi Wo? e Wohin? – il complemento di moto a luogo – il pronome interrogativo Was? – il presente dei verbi (sprechen) – la forma impersonale man – la costruzione della frase: l’inversione – – il presente dei verbi essen e nehmen – il verbo brauchen – la forma möchte – – i casi: nominativo e accusativo – la negazione: kein, nicht – – il presente del verbo haben — l’aggettivo possessivo – – – i pronomi personali al caso accusativo (3^ pers. sing. e pl.) – il complemento di moto a luogo – la costruzione della frase: l’inversione – il verbo können – il verbo wissen – la forma es gibt – il complemento di stato in luogo: le preposizioni in, an, auf, vor, neben, unter + dativo – la costruzione della frase: l’inversione – la forma idiomatica “a casa” – i verbi mögen, essen – i complementi di stato in luogo e moto a luogo introdotti dalla preposizione in + dativo / accusativo – – il complemento di tempo espresso con le preposizioni am, um – l’avverbio interrogativo Wann? – gli aggettivi predicativi – la numerazione completa; le date e gli orari.UNITÀ DI APPRENDIMENTO (UDA)WIE HEISST DU?
    WER IST DAS?
    WAS GEHOERT ZU WEIHNACHTEN/OSTERN/KARNEVAL
    SCHULE UND FREIZEIT
    IN DER STADT
    WIE SPAET IST ES?
  1. Si prevede una verifica scritta a metà corso. Saranno inoltre somministrati e valutati test di vocaboli, attività di lettura e comprensione ed attività di approfondimento casa.
    La prova scritte potrà essere di tipo strutturato o semi-strutturato e potrà consistere nell’assegnazione di esercizi di varia tipologia, atti a verificare singole abilità: esercizi Vero/Falso, scelta multipla; esercizi di trasformazione e di completamento per il controllo delle conoscenze formali della lingua; dialoghi aperti e dialoghi su traccia per la verifica delle capacità di interazione nell’ambito di un contesto dato; produzione di brevi testi su traccia data per il controllo delle capacità di produzione, dapprima guidata, poi più libera.
    Le verifiche orali saranno finalizzate al controllo della capacità di interagire in una situazione data e saranno poste sotto forma di colloquio in lingua tramite l’assegnazione di dialoghi a coppie.

La prova finale , strutturata in quattro distinti momenti tenderà a valutare l’acquisizione delle quattro abilità linguistiche: saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere, saper scrivere.
Per ogni esercizio svolto correttamente nelle parti di comprensione scritta e orale (ad esempio domande a scelta multipla oppure vero/falso) verrà assegnato un punto. La valutazione viene effettuata sulla base di una griglia di valutazione.i

– Interagire scambiando informazioni semplici e dirette e partecipare a brevi conversazioni su argomenti consueti di interesse personale, familiare o sociale
– Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione globale di messaggi semplici, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti di interesse personale, familiare o sociale
– Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di uso frequente per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana
Descrivere in maniera semplice situazioni, persone e attività relative alla sfera personale, familiare o sociale
– Produrre testi brevi, semplici e lineari, appropriati nelle scelte lessicali, su argomenti quotidiani di interesse personale, familiare o sociale.

Le competenze di base richieste a conclusione del percorso sono:
– utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
– produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

P.Bonelli-R.Pavan “ Grammatik Richtung Neu” HOEPLI 2020
C.Catani-H.Greiner-E.Pedrelli-C.Wolffhardt “Kurz und Gut” Zanchelli 2017