Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
Prof.ssa Juliana De Angelis | L-LIN/14 – 4 CFU
Prof.ssa Maria Pia Varriale | L-LIN/14 – 2 CFU
Obiettivo 1. Veicolare la conoscenza e l’apprendimento delle fondamentali regole grammaticali e sintattiche.
Obiettivo 2. Promuovere la padronanza e l’autonomia linguistica nel rapporto con la lettura di un testo, con la lingua d’uso e con i linguaggi specialistici.
Obiettivo 3. Illustrare le differenze linguistico-sintattiche tra lingua tedesca e lingua italiana al fine di facilitare l’analisi del testo e la traduzione, di pari passo con il consolidamento delle competenze linguistiche.
Il corso, concentrato nel secondo semestre, si svolge prevalentemente in lingua tedesca (con puntuali momenti esplicativi in lingua italiana). L’attività didattica sarà articolata in lezioni frontali, esercitazioni ed attività di laboratorio, e sarà privilegiata la modalità interattiva, con lo svolgimento di esercitazioni ed applicazioni in contesti di vita quotidiana.
Il corso si propone di fornire gli elementi necessari all’acquisizione di una competenza linguistica di livello A2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):
Conoscenza e comprensione
Conoscenza generale della lingua tedesca nelle sue manifestazioni quotidiane
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di riflessione critica sui meccanismi di funzionamento della lingua. Abilità nello sviluppo di strategie idonee per gestire le quattro abilità linguistiche di base.
Autonomia di giudizio
Riflessione critica sul proprio percorso formativo e verifica delle capacità di riflessione analitica sulla lingua oggetto di studio nelle sue manifestazioni quotidiana.
Abilità comunicative
Acquisizione di una conoscenza generale della lingua tedesca o di consolidamento di quanto acquisito in precedenza (affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua/partecipare a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana).
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento necessaria per realizzare la comunicazione in lingua in contesti comunicativi quotidiani e per affrontare letture e traduzioni di testi più complessi e articolati.
Contenuti:
Il corso si propone di fornire gli elementi necessari all’acquisizione di una competenza linguistica di livello A2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):
Conoscenza e comprensione
Conoscenza generale della lingua tedesca nelle sue manifestazioni quotidiane.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di riflessione critica sui meccanismi di funzionamento della lingua. Abilità nello sviluppo di strategie idonee per gestire le quattro abilità linguistiche di base.
Autonomia di giudizio
Riflessione critica sul proprio percorso formativo e verifica delle capacità di riflessione analitica sulla lingua oggetto di studio nelle sue manifestazioni quotidiana.
Abilità comunicative
Acquisizione di una conoscenza generale della lingua tedesca o di consolidamento di quanto acquisito in precedenza (affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua/partecipare a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana.
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento necessaria per realizzare la comunicazione in lingua in contesti comunicativi quotidiani e per affrontare letture e traduzioni di testi più complessi e articolati.
Argomenti del Corso
Grammatica e sintassi
Artikelwörter: bestimmte, unbestimmte, negative Artikel
Substantiv: Genus, Singular und Plural, Deklination
Verb: Präsens, Perfekt, Präteritum, Zukunft, Modalverben, Trennbare/Untrennbare Verben, Reflexive Verben, Imperativ, Partizip, Negation
Dativ-Akkusativergänzung
Personalpronomen und ihre Deklination
Possessivartikel, -pronomen
Adjektiv, Komparation
Zahlen: Datum, Uhrzeit
Fragewörter
Präpositionen: mit Akk, mit Dat; Wechselpräpositionen
Adverbien
Satzverbindungen/Konnektoren
Syntax: Haupt-und Nebensätze, Fragesätze, Relativsätze, Verbklammer usw.
Sono previste una prova scritta e una prova orale per la valutazione degli studenti e la regolazione dell’azione didattica (come monitoraggio del percorso formativo).
L’esame finale si compone di una parte scritta ed una orale.
Il test scritto consisterà in una serie di quesiti (e.g. esercizi di grammatica a completamento, risposta multipla, risposta aperta, produzione scritta, breve traduzione verso la lingua italiana) e verterà sull’accertamento delle competenze linguistico-comunicative della lingua tedesca, sia per quanto riguarda la correttezza grammaticale e morfo-sintattica che per l’appropriatezza nell’utilizzo del registro linguistico.
La prova orale consisterà in un colloquio in lingua tedesca sul programma svolto.
Lo studente, al termine del presente corso, deve possedere una conoscenza della lingua Tedesca pari al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, con un’autonomia nell’uso della grammatica e del lessico di base, che gli permetta di parlare e ascoltare il tedesco in contesti tipici della cultura straniera, nonché di interpretare e produrre testi scritti inerenti ad aspetti legati alla sfera quotidiana ed alla cultura e civiltà tedesca.
Gli studenti dovranno acquisire:
– Autonomia di giudizio: dovranno essere in grado di esprimere opinioni autonome su temi afferenti a momenti di vita quotidiana.
– Abilità comunicative: dovranno avere la capacità di giungere a comprendere e rielaborare semplici testi anche con codici espressivi diversificati.
– Capacità di acquisizione: dovranno possedere strumenti metodologici e competenze critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
Giorgio Motta, Linear- Lehrwerk für Deutsch (Kursbuch + Arbeitsbuch + CD studente), Voll. 1 e 2, Loescher
P. Bonelli – R. Pavan “Grammatik richtig. Neu”, Grammatica tedesca con esercizi livelli di certificazione A1-B2, 2018, Hoepli
Materiale (cartaceo, audio, video) distribuito durante il corso
Dizionari online
https://www.duden.de/
https://it.pons.com/traduzione/italiano-tedesco
https://it.langenscheidt.com/italiano-tedesco/