logo
Area Riservata_

Li.C.M.E.T. – Lingue, Culture, Mediazione, Europa e Territorio

L’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici SSML Internazionale, nell’ottica di maggiori e più incisivi percorsi collaborativi con gli istituti di formazione secondaria, promuove per l’Anno Accademico 2023/2024 il progetto di formazione Li.C.M.E.T. – Lingue, Culture, Mediazione, Europa e Territorio.

Nell’ambito del progetto Li.C.M.E.T., la SSML organizza un ciclo di incontri per approfondire alcuni aspetti delle lingue e culture altre e per analizzare il rapporto tra Lingue, Imprese e Territorio in una prospettiva di sviluppo.

Le lezioni rientrano nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO 2023/2024.

L’iniziativa della SSML Internazionale si ispira al progetto Language Learning for European Citizenship del Consiglio d’Europa, con l’obiettivo di contribuire alla promozione di uno “spirito europeo“, affinchè la ricca diversità di lingue e culture in Europa possa essere una fonte di arricchimento reciproco piuttosto che un ostacolo alla comunicazione.

Ai PCTO è collegato, altresì, il Premio per la Traduzione promosso dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici SSML Internazionale.

La prova consisterà nella traduzione in lingua italiana di un testo di tipo giornalistico – culturale da una delle quattro lingue di studio della SSML: Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

PROGRAMMA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *